ACQUA FOR LIFE DI GIORGIO ARMANI
Acqua for Life di Giorgio Armani ha partecipato alla Giornata dei diritti umani il 10 dicembre per ricordare che 10 anni fa è stato riconosciuto l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari come un diritto dell’umanità
11 DICEMBRE 2020
Un impegno sempre più concreto da parte di Giorgio Armani a favore di questa iniziativa che lo vede protagonista da già da 10 anni. Un‘iniziativa globale che è stata celebrata nella Giornata dei diritti umani con un nuovo traguardo.
UNA DELLE SFIDE PIÙ IMPORTANTI DEL 21° SECOLO
Quest’anno la Giornata dei diritti umani ha segnato dieci anni da quando le Nazioni Unite hanno riconosciuto il diritto all’acqua e ai servizi igienico-sanitari come un diritto dell’umanità. Il 28 luglio 2010, attraverso la Risoluzione 64/292, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto esplicitamente “il diritto all’acqua potabile e a servizi igienico-sanitari sicuri e puliti come un diritto dell’umanità”. Lo stesso anno, è stata avviata l’iniziativa globale di Giorgio Armani Acqua for Life per l’acqua pulita, con la missione di svolgere un ruolo nell’aiutare le persone a rivendicare il loro diritto all’acqua pulita e ai servizi igienici.
“L’accesso all’acqua pulita è senza dubbio una delle più grandi sfide nel 21° secolo”.
Giorgio Armani
Da allora, l’iniziativa Acqua for Life di Giorgio Armani si è concentrata sulla fornitura di un accesso universale all’acqua potabile nelle regioni a scarsità d’acqua. Ad oggi, Acqua for Life ha investito complessivamente oltre 9 milioni di euro in progetti idrici in tutto il mondo. Di conseguenza, 413 sistemi di approvvigionamento idrico hanno aiutato oltre 217.000 persone, in 15 paesi e tre continenti, ad accedere all’acqua potabile1.
Eppure, ancora oggi, 1 persona su 10 nel mondo non ha un accesso all’acqua potabile vicino alla propria casa. Pertanto, affrontare le questioni riguardo ad acqua pulita, igiene e servizi igienico-sanitari nelle comunità che ne hanno bisogno rimane una delle sfide fondamentali del 21° secolo.
Il 10 dicembre, in occasione della Giornata dei diritti umani, Armani beauty ha rimarcato l’importanza dell’accesso universale all’acqua pulita attraverso un incontro video virtuale tra Ernest Randriarimalala, responsabile sul campo in Madagascar, e l’attrice Adria Arjona, volto di Armani beauty. In Madagascar Acqua for Life, in collaborazione con la ONG WaterAid, negli ultimi tre anni ha fornito accesso giornaliero all’acqua pulita a oltre 1.000 studenti.
In questa conversazione Adria Arjona ed Ernest Randriarimalala hanno parlato dell’impatto dimostrabile di Acqua for Life sulla fornitura di acqua pulita al distretto di Manjankandriana e del motivo per cui l’accesso universale all’acqua pulita continua a essere una questione così importante per il futuro delle comunità di tutto il mondo. Questa conversazione è stata trasmessa il 10 dicembre sull’account Instagram di Armani Beauty.