GLI ELEMENTI DEL CIELO ISPIRANO LE CREAZIONI DA SOGNO DI BOUCHERON

Scrutare un angolo di cielo, seguire con lo sguardo il passaggio di una nuvola, osservare una goccia di pioggia che cade, lasciarsi incantare dal volo di una piuma nell’aria… Contemplare vuol dire anche questo.

09 Settembre 2020

Per la sua nuova collezione di alta gioielleria, Claire Choisne, Direttrice Creativa della Maison Boucheron, ha voluto catturare l’intangibile mostrando la bellezza di una natura e di un mondo fugaci. “Era tanto che desideravo catturare l’effimero, ricreare la poesia dei momenti presenti, la purezza del cielo, il gioco della luce. L’arte della gioielleria consiste nel fermare il tempo, nel rendere eterno ciò che per sua natura è passeggero.”

Composta da sessantasette pezzi, la collezione di alta gioielleria “Contemplation” è fra le più intime e personali mai create da Claire Choisne. Ogni pezzo è concepito seguendo un approccio molto sensoriale: una parure che vibra sulla pelle al minimo respiro, un materiale etereo che cattura frammenti di stelle, una collana senza peso come il fruscio delle ali di uno stormo di uccelli e diamanti… Primo marchio di gioielleria stabilitosi a Place Vendôme, oggi Boucheron ci invita a una riscoperta dei sensi per apprezzare ciò che è più prezioso: il momento presente.

Masterpiece: Goutte de Ciel. “Attraverso questa collana, ho voluto catturare l’inafferrabile e dare la possibilità di portare al collo un pezzetto di cielo” ha dichiarato Claire. La creazione della collana Goutte de Ciel si è rivelata piuttosto complessa. La ricerca del materiale in grado di ricreare i toni cerulei del cielo e quel senso di evanescenza quasi impalpabile, ha richiesto quasi due anni, fino alla scoperta di un particolare materiale, l’aerogel utilizzato daa NASA per raccogliere la polvere di stelle. Composto al 99,8% da aria e silice, questo misterioso materiale, il cui colore varia in base alla luce, è stato incapsulato in un guscio di cristallo di rocca guarnito con diamanti e sospeso a un girocollo anch’esso modellato in cristallo di rocca e diamanti. Nel rispetto della tradizione di versatilità dela Maison Boucheron, questo straordinario talismano è disponibile anche come collana lunga con cordoncino in seta.

La collana “Fenêtre sur ciel” si ispira all’opera “Open Sky” di James Turelli. Sulla superficie sono raffigurate delle nubi tempestose in madreperla e diamanti e al centro è posto un tanzanite pan di zucchero da 35 carati, color oltremare.

La collana “Nouge en apesanteur”, che rappresenta una nuvola. Per dare vita a questa collana unica, Boucheron ha chiesto a un programmatore di creare un algoritmo ad hoc e sono serviti ben due anni di lavoro per lo sviluppo dei materiali. Composta da 7000 steli in titanio alla cui estremità sono stati innestati più di 5000 diamanti e 2000 piccole biglie di vetro che simulano le goccioline, la collana risulta estremamente leggera e in grado di seguire i movimenti del collo, proprio come una nuvola.

I MIEI APPUNTI… Una collezione dal forte impatto visivo e dalla ricerca stilistica complessa e preziosa. A mio avviso, una delle più belle della maison. Il tema che s’ispira ai simboli del cielo? Una scelta azzeccata e molto suggestiva. Alcuni pezzi sono memorabili. Un sogno che si indossa.