MALIPARMI DEDICA LA SUA COLLEZIONE AL TEMPO
L’UNIVERSO MUSICALE. RITMO E ARMONIA. UN INSIEME DI SUONI DIVERSI CHE COMUNICA EMOZIONI, VISIONI, SOGNI. QUESTI I PRINCIPI ISPIRATORI DELL’AUTUNNO/INVERNO 2020 DI MALÌPARMI: TEMPO
28 OTTOBRE 2020
Una stagione che racconta la creatività libera e l’impegno, la bellezza della nota che stona, un’orchestra di idee che convivono nella collezione armonicamente. Eseguendo un brano modulato, non privo di contrappunti e di note fantastic. Tempo esplora i nostri giorni, la realtà che ci circonda e nella quale viviamo, imprevedibile e in perenne evoluzione. È la donna d’oggi, in continuo cambiamento, femminile nel modo in cui si muove, alla ricerca di un tempo per sé, da dedicarsi e apprezzare, con il giusto tempo.
La voce di Tempo si sente nelle nuove forme, nei volumi e materiali. La silhouette oscilla tra il lineare e il voluminoso. Gli abiti svelano una femminilità sussurrata, i vestiti sono drappeggiati sul corpo oppure dai volumi macro, ritmati da balze nella lunghezza e da coulisse sulle maniche, le gonne di volume, la mantella design intramontabile, i cappotti in tweed, i piumini ultra puffy, in un gioco di dimensioni e lunghezze differenti. Il layering sovrappone materiali opposti, in un mix di contrappunti: croccante e gonfio taffetà, jersey plissè e jacquard tubico, anticonvenzionale tulle tecnico ricamato a mano con paillettes, suede verniciato, rock e luxury al tempo stesso.
La femminilità si esprime anche nei motivi che suonano una melodia botanica componendo fiori che spaziano dall’ironico segno chiné, all’etereo acquarello fino ai ricami di paillettes 3D. L’ikat, con i suoi colori sfumati, rende tributo all’heritage della maison che da sempre guarda all’Oriente, mentre micro e macro geometrici, accompagnati da check e pois, spezzano le note più dolci. La palette vive di contrasti, le gradazioni più dark del brown – colore per eccellenza di malì parmi – sono accese da smeraldi, turchesi, fucsia, lime e rossi intensi, brillanti, potenti, talvolta dissonanti, o illuminate da tonalità neutre: un adagio di rosa alba, un riposante beige o un intramontabile cammello.
Sensibile ai cambiamenti del nostro tempo e del nostro pianeta. Malìparmi lancia una capsule di t-shirt in jersey di cotone organico certificato GOTS, prodotta nel rispetto di criteri ambientali e sociali applicati dalla raccolta delle fibre di campo, alla manifattura, fino al prodotto finito. L’impegno nell’utilizzo di pregiato cashmere rigenerato made in Italy evolve questa stagione in una nuova formula priva di elastomero, per una maglieria dall’aspetto ancora più naturale, un ulteriore passo verso la tutela dell’ambiente.
Manifesto della craft-tech Malìparmi, la collezione borse e calzature AI 20/21 è il frutto di un nuovo team dedicato, una stagione di cambiamento e innovazione, il raconto di un nuovo tempo.
Nuove icone mettono in scena il passato progettando il futuro.
M, il monogramma Malìparmi, diventa Iconic Jacquard, un tessuto iconico disegnato all’interno dell’ufficio stile. M che si susseguano e si uniscono come un intreccio di fibre per un tessuto fatto preziosi filati di lurex e morbidi fili di ciniglia. Una danza di M sovrapposte l’una sull’altra per un pattern Maliparmi senza fine. African Buckle, fibbia in ottone lavorato con tecniche artigianali è ispirata ad un bracciale senegalese scoperto in un London market. La galvanica oro scuro rosato è creata con la stessa metodologia che Malìparmi usa per le ricette dei colori dei propri tessuti. la nuova fibbia diventa la firma tribale e contemporanea della maison su sneakers, tronchetti, cinture e crossbody bags, arricchita da infilature di pelle intrecciate a mano. Il morsetto 70’s Highe – nato da una cintura vintage anni ’70 scovata in un archivio di meraviglie, è sviluppato con tecniche assolutamente artigianali e galvanica personalizzata – diventa la decorazione per gli amati mocassini e boots di oggi e del futuro.