ATELIER PRONOVIAS PRESENTA LA SUA COLLEZIONE HAUTE COUTURE DEDICATA A VERSAILLES

ATELIER PRONOVIAS PRESENTA LA SUA COLLEZIONE HAUTE COUTURE DEDICATA A VERSAILLES. 36 ABITI DI ALTA SARTORIALITÀ

04 NOVEMBRE 2022

La collezione 2023 di Atelier Pronovias è dedicata al lusso e alla storia della moda e propone 36 abiti sartoriali che si ispirano a Versailles, la culla dell’Haute Couture. Scopriamo in anteprima queste creazioni da sogno.

CREAZIONI DA SOGNO PER PRINCIPESSE CONTEMPORANEE

Atelier Pronovias, il brand luxury del Gruppo Pronovias svela la sua nuova collezione ispirata alla magia di Versailles, luogo di nascita dell’alta moda. La collezione Versailles propone abiti sorprendenti ispirati al lusso e all’opulenza della corte reale più famosa di sempre.

Gli abiti indossati dalle dame di Versailles hanno definito un nuovo concetto di lusso e bellezza“, dichiara Alessandra Rinaudo, Chief Creative Director di Pronovias Group. “Questa collezione, unica nel suo genere, è un’interpretazione moderna di uno dei capitoli più sontuosi della storia della moda“.

Partendo dalla leggendaria “Sala degli Specchi” di Versailles all’iconico simbolo reale del “fleur-de-lis”, Alessandra Rinaudo ha disegnato questa collezione che si compone di 36 abiti realizzati con preziosi tessuti italiani, pizzi francesi e perline e ricami lavorati a mano che ricordano quell’epoca indimenticabile, aggiornando il design con le innovazioni più moderne della moda e della sartoria.


Silhouette innovative sostengono strascichi di macro-lunghezza e cascate di volant, mentre le scollature alte, le spalle rinforzate nel volume e le maniche a sbuffo donano un effetto scenico e un’eleganza regale alle spose di oggi. “La collezione Versailles si distingue per il lusso dei materiali, la ricerca dell’artigianato e l’innovazione del design“, riassume la Creative Director, aggiungendo che le innovazioni tecniche delle costruzioni garantiscono i volumi più regali e haute couture senza appesantire, e liberando la sposa dalle antiche costrizioni tradizionali.

Un esempio di questa innovazione tecnica risiede in ETIENETTE: un abito a sirena con un pizzo all-over della migliore qualità. Per questo modello, Alessandra Rinaudo ha progettato uno strascico a cattedrale staccabile e un bustier trasparente a collo alto che si trasforma immediatamente in un look da festa senza spalline.


L’abito MARQUISE reinterpreta le famose scollature squadrate dell’epoca con un eco crêpe minimal e maniche allungate chiuse con bottoncini raffinati, rifinite con polsini in pizzo staccabili.

L’abito CHERET propone un design di glamour assoluto con una profonda scollatura smerlata in guipure che termina con un’intensa lavorazione a perline gioiello e che scolpisce la parte superiore del busto.

Sebbene ogni abito delle collezioni Atelier Pronovias sia realizzato su misura nel laboratorio dell’azienda a Barcellona, la collezione Versailles offre alla sposa ancora più opportunità di personalizzazione. Con un’ampia gamma di scollature, stili e lunghezze delle maniche, scelte di tessuto, strascico e gonne, la sposa può, se lo desidera, avere un ruolo attivo nella definizione dell’aspetto finale del suo abito. Con il servizio di vestibilità personalizzata di Atelier Pronovias, questi abiti rappresentano una vera e propria esperienza di alta moda e customizzazione.

In linea con la politica di inclusività del Gruppo Pronovias, tutti gli abiti della collezione sono disponibili in una gamma di taglie estese dalla 32 alla 64 (ES). TIn questa collezione sei abiti sono stati disegnati secondo i criteri We Do Eco dell’azienda, che prevedono tessuti, pizzi e finiture ecosostenibili.


Presentati in anteprima a un pubblico entusiasta alla Barcelona Bridal Fashion Week 2022, i 36 abiti della collezione Versailles sono disponibili nei negozi a partire da novembre 2022.