AVEDA LANCIA LA SUA INEDITA COLLEZIONE COLORE GRAFICA

AVEDA LANCIA LA SUA INEDITA COLLEZIONE COLORE GRAFICA. UNA TECNICA ESCLUSIVA CON X-PRESION

29 LUGLIO 2022

La maestria di X-presion, conosciuta in tutto il mondo, si combina con il colore personalizzabile e unico di Aveda per una nuova collezione trend, introducendo una tecnica inedita. Curiosi? Scopriamo subito di cosa si tratta!

UNA TECNICA CHE TRASFORMA I CAPELLI IN ARTE MODERNA

Aveda annuncia la sua prima collaborazione con gli artisti famosi in tutto il mondo e riconosciuti con l’IHA’s International Artistic Team of the year, X-presion. Formato da tre giovani imprenditori di Madrid, Marco Antonio Restrepo, Jorge Cáncer e Jose Luis Almendral, X-presion è conosciuto per essere pioniere nelle nuove tecniche attraverso un mix di diverse discipline artistiche, materiali e concetti. La loro prima collezione con Aveda, Graphic Organic, celebra il loro stile grafico riconoscibile, incorporando forme e pattern ispirati alla natura.


Graphic Organic lancia una tecnica esclusiva per Aveda, sviluppata per ispirare ma anche per trasformarsi in un look colore unico che chiunque può indossare. Grazie alla condivisione della visione artistica e degli ideali, la collaborazione tra Aveda e X-presion si è formata in modo completamente naturale: “Condividendo gli stessi valori di benessere, espressione artistica ed equilibrio con Aveda, è stata da subito un’accoppiata perfetta. Siamo stati felicissimi di lavorare a questo progetto e ora lo siamo altrettanto di condividerlo con tutto il mondo,” dice il team di X-presion.

Il trio vede i capelli come una tela e, grazie al colore vegano e personalizzabile di Aveda, sono stati in grado di sfruttare al meglio le infinite possibilità di customizzazione della linea usando la loro visione. “In qualità di pensatori creativi, non conformisti e anche ribelli nell’hairdressing, lavorare con la linea ” Aveda Full Spectrum per ottenere una palette di così tanti colori e infinte customizzazioni è stato incredibile,” dicono gli artisti di X-presion.


“Siamo stati sempre affascinati dagli elementi visivi della matematica, in questo caso dai pattern geometrici frattali che si generano naturalmente e catturano il nostro sguardo, creando composizioni incredibili. Abbiamo applicato il nostro approccio a questa idea”, dicono gli artisti di X-presion.


Per creare i look, Aveda e X-presion hanno lavorato insieme per portare pattern di colori sui capelli delle modelle, utilizzando un metodo di sovrapposizione per ottenere l’effetto desiderato. Il team ha realizzato un’ampia palette di colori customizzati utilizzando i prodotti vegan e dalle alte performance della linea Full Spectrum per ottenere look unici e versatili.

La tecnica


Incorniciando il viso con il colore, i capelli vengono separati in sezioni per la decolorazione. Viene applicato Botanical Repair su tutta la testa per rinforzare i legami e mantenere capelli sani e forti prima di separarli in sezioni e procedere con le schiariture.


Per realizzare la parte grafica, con un effetto trompe l’oeil, X-presion utilizza tre strumenti: un pettine disegnato appositamente per ottenere sezioni precise e uguali, una spatola in silicone per linee pulite e cartine trasparenti per la sovrapposizione del colore.


Una volta terminati i primi passaggi, la porzione superiore viene nuovamente sezionata, girata su se stessa e intrecciata con un nastro di canapa prima di essere colorata per realizzare un effetto visivo imperfetto ma complementare al colore più ordinato realizzato nel passaggio precedente.

“Il risultato finale mostra come il colore organico e quello più grafico si sfumano insieme, fondendosi perfettamente in modo che non si veda dove inizia uno e finisce l’altro,” dicono gli artisti di X-presion.


Questa tecnica e l’approccio su livelli creano due look versatili su ogni modella. In base a come vengono acconciati i capelli, l’effetto del colore cambia e si trasforma. “La magia è che si può completamente trasformare il proprio look spostando i capelli in direzioni diverse,” dicono gli artisti. La campagna è stata realizzata su tre modelle e cattura due look distinti per ciascuna.