HEDY LAMARR RIVIVE NELLA COLLEZIONE SS 22 DI GABRIELE FIORUCCI BUCCIARELLI
HEDY LAMARR RIVIVE NELLA COLLEZIONE SS 22 DI GABRIELE FIORUCCI BUCCIARELLI. LO STILE OLTRE LE MODE E IL TEMPO
11 APRILE 2022
Lei fu una delle attrici più belle e conturbanti del passato, recitò a fianco di attori del calibro di Clark Gable, Judy Garland e molti altri. Il suo nome? Hedy Lamarr. Non solo un’intensa attrice ma anche l’inventrice del moderno WI-FI. Proprio lei è la musa della nuova collezione SS 2022 di Gabriele Fiorucci Bucciarelli. Scopriamo dalle parole del designer come lo ha ispirato e le sue nuove creazioni da sogno destinate alle donne e celebrità di tutto il mondo.
COME È SCOCCATA LA SCINTILLA PER QUESTA DIVA DEL PASSATO?
Un giorno Leggendo un meraviglioso articolo sulle donne più influenti della storia, mi sono perdutamente innamorato della storia di Hedy Lamarr.
IN CHE MODO TI HA ISPIRATO?
Semplice, da lì è stato tutto un susseguirsi di immagini, schizzi, idee,… ed ho capito solo dopo, che -Hedy- racchiudeva in sé tanto di quella essenza di essere donna che ispira da sempre le mie collezioni.
COSA TI HA SEDOTTO MAGGIORMENTE DI LEI?
Hedy era un’ icona del cinema Hollywoodiano, bella da togliere il respiro, con lineamenti definiti e un trucco sempre preciso. Una sensualità unica, un’ eleganza raffinata ma sexy e provocante, un velo delicato che quasi tendeva a mascherare la sua enorme intelligenza.
TI HA COLPITO IL FATTO CHE FOSSE ANCHE UN’INVENTRICE?
Decisamente! Hedy infatti era anche un brillante ingegnere, una delle donne-scienziato più famose della storia. Un’ ambivalenza coniugata perfettamente, una grande mente vestita di tutti i bagliori di Hollywood. Non a caso fu l’inventrice del moderno Wi-FI.
QUAL’È IL PUNTO D’INCONTRO TRA HEDY E LE TUE CREAZIONI?
E questo che contraddistingue me, e le mie collezioni. Quando penso ad una donna, come nella mia collezione Spring Summer 2022, immagino personalità forti e volitive, donne capaci, di grandissima intelligenza, donne intraprendenti e di potere… ma sempre femminili. Donne fin nel loro più intimo aspetto. Ed essere donna significa anche apparire, sedurre, attrarre.
COSA RITROVIAMO DI QUESTA MUSA NELLA NUOVA COLLEZIONE SS 2022?
Tutti i dettagli che ho carpito dal suo inconfondibile stile e dal fascino di quell’epoca. La leggerezza delle linee fluide, chiffon, georgette, pizzi chantilly sovrastampati, piccoli bordini di raso bianchi e neri in contrasto, maniche ampie a pagoda anni ‘40, ricami in paillettes, schiene nude, cristalli incastonati color diamante e dettagli oro.
QUALI SONO I PEZZI E GLI ACCESSORI PIÙ CARATTERISTICI DELLA COLLEZIONE?
Tailleur eleganti e sofisticati per il giorno, fin dal mattino, in crepe de chine o in colorato bouclè, con sandali bassi alla schiava in pitone oro e argento, fresche camicie in popeline e georgette, stampate e colour-block. E poi ancora: abiti fluidi e leggeri con silhouette ad A, pantaloni ampissimi con vite alte a bustier ed abiti drappeggiati con metri e metri di chiffon in fantasia colore del mare.
UNA FRASE PER CONCLUDERE QUESTA NOSTRA CHIACCHIERATA?
Ho voluto questa collezione Spring Summer dopo il lungo periodo di chiusura vissuto da tutti noi, avevo voglia di… bellezza e leggerezza.”