IL TRIBUTO DI TIZIANO GUARDINI ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE

IL TRIBUTO DI TIZIANO GUARDINI ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE. UNA CAPSULE IN VENDITA DA APRILE

22 MARZO 2022

21 marzo 2022 – In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, l’ecodesigner Tiziano Guardini ha presentato il nuovo progetto capsule “Into the Forest”. La capsule verrà venduta a partire dal 22 aprile 2022 Giornata Mondiale della Terra in esclusiva da Boutique Banner

UNA CAPSULE COLLECTION CREATA CON I TESSUTI DELLA FORESTA


L’idea nasce da un viaggio. A metà tra il concreto e l’ispirazionale che partendo da un ideale, attraversa l’Europa e dà vita ad una capsule collection sostenibile e consapevole per dar voce alla Foresta.” Afferma Tiziano Guardini.


Per il lancio del progetto è stato realizzato un video-racconto che ha seguito l’iter creativo e produttivo dei capi e ha coinvolto diversi partner e altre voci autorevoli, nel campo della sostenibilità.

Il video verrà proiettato in anteprima esclusiva durante la Giornata Internazionale delle Foreste in occasione dell’evento organizzato dalle Nazioni Unite (UNECE, Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite).


La sensibilità che anima Tiziano Guardini emerge nella sua capacità di cogliere le pulsioni vitali della foresta, riportandole nel design di questa capsule. Lo stesso materiale che ha dato sostanza al mondo-foresta viene impiegato dal designer

come materia prima degli abiti. La cellulosa e i suoi scarti.

Nei capi risuona così quella impalpabile tensione organica capace di generare incessantemente i rami tesi verso il cielo a partire dalle radici nascoste nella terra. Ogni fibra di cellulosa porta con sé una storia di naturale sviluppo di cui gli abiti di Tiziano Guardini sono intrisi.

La collezione Into The Forest è composta da un outfit per partire, viaggiare e arrivare.

E poi ancora partire, viaggiare e arrivare. E così all’infinito come la rigenerazione continua della vita su questo pianeta. Ogni capo della collezione è una scoperta a sé stante. Nella giacca chiodo viviamo la libertà delle forme e dei generi. Con la gonna corta le gambe si sentono prive di limiti quando avanzano nel mondo.


La sostenibilità del processo produttivo parte da Lenzing AG, un’azienda fondata nel 1938, attiva nel settore dei filati e della pasta-carta, che è partner strategico di questo progetto. I capi infatti sono realizzati in TENCEL, un filato che nasce da foreste certificate, e utilizzano la tecnologia REFIBRA, che si fonda sull’impiego di una percentuale di materia prima rigenerata.


Candiani e Berto sono, invece, i partner che hanno realizzato i tessuti che compongono i capi: due brand impegnati in una costante innovazione di processo, volti al riallineamento col pianeta.

La collezione sarà in vendita a partire dal 22 aprile – Giornata Mondiale della Terra presso la Boutique BANNER, parte del Gruppo Biffi Boutiques, che grazie alle numerose collaborazioni con creativi emergenti, luxury brand e architetti, si è legata indissolubilmente a un concetto di estetica all’avanguardia e consapevole, risultato della commistione tra diverse espressioni artistiche e valoriali.


Nella visione di Tiziano Guardini c’è da sempre il desiderio di muoversi nel rispetto di questi richiami teorici al sostenibile, e al tempo stesso di farlo trovando la connessione concreta con le persone. È in tale ottica che il negozio diventa punto di dialogo e conoscenza, nonché luogo di riconnessione.


Nella sensibilità di Tiziano Guardini, usare i tessuti della foresta è un modo di fare pace con la foresta. Le cose belle dunque esistono, ed è possibile lavorare sul bello per porre un invito alla società nel suo insieme. Per riallinearci ad una forma di armonia sociale capace di riverberarsi ad ogni livello.