LA COSMETICA UMANISTICA DI GIANNANTONIO NEGRETTI

LA COSMETICA UMANISTICA DI GIANNANTONIO NEGRETTI IN UN LIBRO CHE RACCONTA LA NASCITA E LA CRESCITA DI UN NUOVO MOVIMENTO CULTURALE

23 OTTOBRE 2020

Giannantonio Negretti, imprenditore bresciano e Presidente di NG Group Universal, conosciuto come Pioniere della Bellezza grazie alla sua vocazione visionaria per il mondo del Beauty, presenta il suo primo libro La Cosmetica Umanistica.

La Cosmetica Umanistica è un modo di intendere, pensare, progettare e realizzare prodotti e servizi di Bellezza attorno all’Uomo inteso come unità complex. In altre parole, la sua mission è quella di prendersi cura delle caratteristiche bio-psico-sociospirituali dell’Uomo e del suo contesto d’appartenenza. Essa pone al centro della sua azione l’Uomo ed intende creare e sostenere un nuovo Rinascimento della Bellezza.


In questa vision, il cosmetico è un farmaco olistico e la Bellezza una esperienza di Sé con gli Altri, che oltrepassa i corpi, che infonde benessere in una totalità umana che è più della somma delle parti che la compongono.


Ne è nato un movimento culturale che si è tradotto in questo libro che invoca la Bellezza autentica, dando vita ad un nuovo capitolo del fondamentale rapporto Uomo-Bellezza.

Ispirandosi ai principi dell’Umanesimo e del Rinascimento, la Cosmetica Umanistica ha l’obiettivo di ri-porre al centro del percorso di Bellezza, l’Uomo e la sua identità con i suoi reali bisogni nel rispetto dei suoi valori etici e sociali, conservando la sua dignità e integrità individuale.

A firmare la prefazione è Diego Dalla Palma

GA, come amano chiamarlo i suoi collaboratori ed amici, al fine di realizzare la Cosmetica Umanistica parte dalle fondamenta della formazione professionale. Si rivolge all’educazione dei giovani e sogna di offrire un nuovo modello cultural-professionale attraverso il progetto Proud To Be, sostenuto dalla onlus che lui ha fondato: BEAUTY FORCE .

Un progetto dalla mission psico-socio-pedagogica, che punta ad agire sui diversi livelli che compongono il tessuto sociale per scardinare alcuni stereotipi, accompagnando i centri di formazione professionale e i propri attori sociali verso una dimensione di autostima e di fierezza professionale.

Con Proud To Be la Bellezza diventa una scelta di successo: “credo che la scelta professionale consapevole del proprio percorso di formazione sia centrale nella costruzione dell’identità di un giovane”.

È un libro People & Business Oriented che vuole denunciare la distanza tra la promessa di felicità propria della cosmetica e il risultato deludente che quasi sempre delude le aspettative; proponendo nuovi atteggiamenti e soluzioni concrete per tornare a sorridere a se stessi e agli altri. È un manuale che diventa lo specchio di una mentalità aziendale rivoluzionaria. È uno spunto informativo per gli operatori del settore, un esempio etico per i giovani studenti, un grande progetto umanistico per tutti, il cui segreto consiste nell’assecondare la propria essenza poiché, come conclude l’autore: “Per arrivare al vero senso della bellezza l’uomo deve riconciliarsi con la natura e ciò che lo circonda. Deve recuperare la cura di sé, generando un modo di essere e di sentire tale da collocarsi nella rete delle relazioni che esiste al di fuori del suo mondo. Si tratta di connettere il macrocosmo con il microcosmo, osservando con attenzione il proprio agire e il proprio sentire e, nel contempo, la natura e gli altri esseri umani”.

La cultura nutre ed educa alla Bellezza che va inseguita e scovata in ogni angolo della nostra vita

Il cosmetico è un mediatore relazione che Protegge la Giovinezza, Rafforza l’Autostima, Smorza l’Ansia, Aumenta il Benessere Relazione e Tocca l’Anima.


È con Giannantonio Negretti che inizia un nuovo capitolo della storia della Bellezza. E un nuovo Rinascimento.