L’ARTE DI LE BRUNETTE RIVIVE SU T-SHIRT E PIATTI

L’ARTE DI LE BRUNETTE RIVIVE SU T-SHIRT E PIATTI. LE ILLUSTRAZIONI DI BRUNETTA MORETTI MATELDI,

RITORNANO PER LA GIOIA DEGLI APPASSIONATI

04 OTTOBRE 2021

L’artista Brunetta Moretti Mateldi, rivive nella collezione esclusiva di t-shirt e la linea di piatti, dove le sue iconiche illustrazioni, grazie al nipote Nicola Moretti, rendono esclusive e graffianti le due limited edition, destinate per essere collezionate come vere opere d’arte.

Le Brunette, un brand Ispirato alle illustrazioni della famosa disegnatrice di moda Brunetta Moretti Mateldi.


L’artista, in arte Brunetta, è un nome estremamente famoso nel mondo della moda dagli anni 20’ fino agli anni 80’; ai suoi disegni si sono ispirati i maggiori stilisti e le “sue donne”, dipinte in oltre 60 anni di attività, sono famose per l’ironia che le caratterizza e il senso di attualità senza tempo che Brunetta ha regalato alle sue opere.


CHI E’ BRUNETTA

Per chi non ricordasse il “chi è” di Brunetta, vale la pena rammentare che a lei Gio Ponti ha dedicato il grattacielo Pirelli, che è l’unica artista italiana ad aver collaborato negli anni d’oro della moda con il newyorkese Harper’s Bazar e Vogue, che ha collaborato per anni con il Corriere della Sera, l’Espresso e numerose altre testate. Pierre Cardin apprezzò talmente tanto i sui disegni che organizzò per lei una mostra personale al suo Espace.


Definita dal londinese Sunday Mirror una delle “Eighteen of the world’s most powerful women”, ha proseguito la sua infaticabile carriera artistica in una lunga teoria di mostre e riconoscimenti, fra cui l’Ambrogino d’Oro per le persone che hanno fatto grande Milano.


LE BRUNETTE


Oggi Brunetta rivive in una collezione esclusiva di t-shirt d’autore, “Le Brunette” che ripropongono lo sguardo ironico e graffiante dell’artista. Sul sito dedicato al brand, la produzione di t-shirt raffiguranti, in esclusiva, i disegni originali di Brunetta.


“Ho voluto fare un gesto di riconoscenza verso mia zia, riattualizzando il suo nome e le sue opere in quel contesto moda che ha caratterizzato tutta la sua vita”, dice suo nipote Massimo Moretti, cofondatore insieme ad Elisa Italiani del brand “Le

Brunette”.

“Possedere l’intera sua opera è una fortuna che non volevo si limitasse all’esposizione in mostra ma potesse appartenere un po’ di più alle donne che Brunetta ha sempre raffigurato nella specialità del loro carattere”.


“Infatti Brunetta ha fatto delle donne e del loro stile una fonte di ispirazione e un modo per celebrarle. L’idea iniziale allora è stata, perché non vestire le donne con le donne di Brunetta?”, continua Elisa Italiani.


Il logo del brand prende ispirazione dalla firma con cui Brunetta autografava le proprie opere. Ed è l’idea di “firma”, di presenza unica e irripetibile, ribadita nel logo, a rappresentare il tratto distintivo delle donne “. Le Brunette”; l’unicità, il lasciare il segno, il desiderio di esserci, di manifestarsi, di firmarsi, appunto, esprimendo un forte gusto personale. Una firma che andrà ad espandersi in altri contesti, ed oggi vede la nascita di una linea di piatti d’autore – Le Brunette HOME” – appena lanciata sul mercato.


Un servizio esclusivo di 6 piatti piani a tiratura limitata con alcune delle immagini più ironiche e suggestive della sua arte.