RICOLA PARTNER DELLA MOSTRA MONET A PALAZZO REALE

RICOLA PARTNER DELLA MOSTRA MONET A PALAZZO REALE. IL SAPORE INCONFONDIBILE DI RICOLA ACCOMPAGNA I VISITATORI TRA LE OPERE DEL MAESTRO DELL’IMPRESSIONISMO

28 SETTEMBRE 2021

Dal 18 settembre Palazzo Reale a Milano ha inaugurato la stagione autunnale ospitando le opere di Claude Monet in una mostra promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia. Partner dell’iniziativa Ricola, che con le sue delizie da sciogliere in bocca, accompagnerà i visitatori.

UNA COLLABORAZIONE TRA ARTE E GUSTO

La mostra, parte del progetto “Musei del mondo a Palazzo Reale”, nato con l’intento di far conoscere le collezioni e la storia dei più importanti musei internazionali, è curata da Marianne Mathieu ed è realizzata in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, da cui proviene l’intero corpus di opere, e l’Académie Des Beaux – Arts – Institut de France.

I visitatori hanno modo di immergersi in una delle correnti artistiche più affascinanti di sempre, attraverso un percorso espositivo di 53 opere di uno dei suoi più illustri rappresentanti. Tra le opere di Monet esposte i visitatori potranno ammirare le Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), ultima opera di Monet.

Il percorso espositivo, che ripercorre la parabola artistica di Monet alla luce di quelle opere che l’artista stesso riteneva fondamentali per il suo percorso, sono frutto di un prestito straordinario non solo perché riunisce alcune delle punte di diamante della produzione di Monet, ma anche per l’enorme difficoltà di questo periodo nel far viaggiare le opere da un paese all’altro.

Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle e tisane grazie all’incredibile ricetta alle 13 erbe svizzere, sostiene l’importanza dell’arte per il benessere dell’individuo e per questo motivo prosegue nel suo supporto ad Arthemisia.


I visitatori potranno infatti entrare nell’universo di Monet accompagnati dal gusto naturale di Ricola, grazie ai pratici samples di cui gli spettatori verranno omaggiati all’ingresso della mostra. Disponibile all’assaggio anche il nuovissimo Balsamo di Pino, con olii essenziali di pino, eucalipto e mentolo per una sensazione di freschezza unica al palato.


L’amore per l’arte è nel DNA di Ricola, proprio grazie alla sua famiglia fondatrice. La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta, arte contemporanea svizzera all’interno di una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola.


Nel corso del tempo è nata così una vera e propria collezione dal notevole spessore qualitativo, tra cui figurano opere giovanili di artisti ormai affermati. La collezione vanta dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete” e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista che hanno il corpo come protagonista.


Fra le acquisizioni più significative si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’aspetto artistico non coinvolge solo la famiglia Richterich, ma anche i dipendenti dell’azienda e il consumatore stesso: durante corsi di formazione interni, i membri del personale vengono introdotti al linguaggio dell’arte, avendo anche la possibilità di fare ricerche in merito agli artisti della collezione Ricola in una ricca biblioteca all’interno della sede aziendale.

QUALCHE DATO IN PIÙ SU QUESTA MOSTRA DA NON PERDERE

Milano è orgogliosa di ospitare a Palazzo Reale “Monet. Dal Musée Marmottan Monet, Parigi”, la mostra dedicata a Claude Monet curata da Marianne Mathieu, direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi, riconosciuto come l’istituto erede universale del grande pittore francese.


Organizzare una mostra così importante per la cultura europea e mondiale in un momento di ripartenza come quello che stiamo vivendo dopo la pandemia rinnova la vocazione internazionale di Milano e conferma il suo ruolo di centro culturale europeo.


Claude Monet, esponente centrale dell’impressionismo, ha influenzato il suo tempo ed è stato capace di definire il futuro dell’arte per merito dei capolavori che si possono ammirare nella mostra ospitata.

A pochi anni dal centenario della morte dell’artista le sale di Palazzo Reale accoglieranno oltre quaranta sue opere, tra le quali La spiaggia di Trouville, Passeggiata vicino ad Argenteuil, Londra. Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi, Il ponte di Charing Cross e le Ninfee, che provengono dalla collezione più importante al mondo su Claude Monet.

Grazie ai supporti audiovisivi che accompagnano il visitatore, si potranno conoscere gli elementi ispiratori, le scelte contenutistiche e le intenzioni più profonde del celebre pittore francese.


“Monet. Dal Musée Marmottan Monet, Parigi” offre al pubblico un percorso espositivo, rafforzato da fotografie d’epoca e postazioni didattiche, in grado di restituire al pubblico l’excursus dell’artista sul tema della riflessione della luce”.

La presentazione delle opere, singolarmente o in gruppi di tre, dà risalto alle creazioni di Claude Monet e permette a ogni visitatore l’opportunità di immergersi nella sua pittura, provocando riflessioni inaspettate.


Tema centrale della mostra è la pratica della pittura en plein air, dalle origini fino alle ultime opere di Monet, che permette di approfondire l’evoluzione artistica del pittore.

La mostra rappresenta un’occasione unica per conoscere il cuore dell’impressionismo e l’anima di un artista che ha segnato lo sviluppo dei movimenti artistici del Novecento.