RITORNA GUERLAIN SHALIMAR IN UNA NUOVA VERSIONE

RITORNA GUERLAIN SHALIMAR IN UNA NUOVA VERSIONE. IL SUO NOME? SHALIMAR MILLÉSIME TONKA

06 OTTOBRE 2022

Guerlain celebra la sua iconica fragranza. Shalimar con una nuova e virtuosa interpretazione: Shalimar millésime Tonka. Scopriamo tutti i segreti di questa iconica profumazione, oggi ancor più seducente.

IL PROFUMO DELLA DELIZIA


Alcune leggende possono essere raccontate all’infinito. Alcune fragranze non smettono mai di svelare nuovi splendori e possono ispirare le variazioni più virtuose.


Nella sontuosa scia di Shalimar, Guerlain ci invita a un’esperienza davvero eccezionale con il nuovo Millésime, celebrando la più iconica delle fragranze ambrate ispirate all’Oriente. Un profumo di delizia che mette in luce una delle materie prime di questa icona: Shalimar Millésime Tonka. In effetti, la squisita fava tonka fa parte dell’accordo ambrato del capolavoro di Jacques Guerlain proprio come la vaniglia, risaltata in Shalimar Millésime Vanilla Planifolia.

È questo gioiello profumato che Thierry Wasser, Guerlain Master Perfumer, e Delphine Jelk, Guerlain Perfumer, hanno amorevolmente sfaccettato in un nuovo Millésime, concepito come un grand cru. Forti di un impareggiabile know-how tramandato dalla Maison di generazione in generazione, celebrano Shalimar con un nuovo tesoro olfattivo.

Con i suoi ricchi aromi, la deliziosa assoluta di fava tonka esalta la raffinata prelibatezza e le curve accattivanti di Shalimar. Tutte le sfaccettature della femminilità, dalle più delicate alle più sensuali, vengono celebrate in questa preziosa limited edition.

LA FAVA TONKA, UN ICONICO INGREDIENTE DELLA GUERLINADE

Mandorla, vaniglia, miele, cioccolato, pistacchio, cocco, fieno, tabacco… La fava tonka offre così tante sfumature olfattive che è quasi una fragranza in sé: calda, rotonda e balsamica. Non sorprende, quindi, che i Parfumer Guerlain l’abbiano resa una delle loro note distintive – una delle pietre miliari della Guerlinade al centro di tanti dei mitici profumi della Maison. La cumarina, a cui deve la sua nota di mandorla amara, fu isolata già nel 1820: il suo utilizzo da parte di Aimé Guerlain in Jicky, nel 1889, lo rese uno dei materiali pionieri della profumeria moderna.


La fava tonka è molto apprezzata da profumieri e pasticceri. Va raccolta in cima a un albero tropicale, Dipteryx odorata –chiamato in Venezuela sarrapia– che può raggiungere i venticinque metri di altezza. I coltivatori, chiamati sarrapieros, raccolgono un frutto a forma di uovo contenente un guscio, che a sua volta racchiude una preziosa fava da cui si ricava l’assoluta.

UNA FRAGRANZA ECCEZZIONALE

FIN DAL PRIMO MOMENTO, L’ESSENZA DELLA DOLCEZZA…


In questa virtuosa interpretazione di Shalimar, si manifesta un cuore ambrato. Per evidenziarlo al meglio nella nota di testa, lo splendore del bergamotto lascia posto alla delicatezza della mandorla amara, nota preferita di Delphine Jelk, che introduce la preziosa assoluta di fava tonka, usata copiosamente in questo Millésime per accentuare la prelibatezza di Shalimar.

“Shalimar è una fragranza straordinaria”, spiega la Perfumer Guerlain. “È una fragranza così mitica che è sempre meglio fare un passo indietro così da mantenere la sua ispirazione nel svilupparne sfaccettature che siano in linea con essa.”

Riccamente sfaccettata da caramello salato e cioccolato fondente, l’eccezionale fava tonka selezionata per Shalimar Millésime Tonka è esaltata da un altro ingrediente raro ed eccezionale, esclusivo di Guerlain: una tintura di baccelli Planifolia di vaniglia, emblema di Shalimar, prodotta dalla Maison, le cui deliziose sfumature si sposano alla perfezione con la fava tonka.


Emblema di una composizione assolutamente femminile, la squisita fava tonka svela anche un lato inaspettato della fragranza iconica. Infatti, la cumarina, che conferisce al frutto il suo delizioso aroma, insieme agli effetti di lavanda e muschio, è uno dei capisaldi delle fougères, una famiglia di fragranze solitamente maschili. Già presente nell’originale, in Shalimar Millésime Tonka questo accordo fougère è avvolto da un velo di gelsomino sambac fresco come fiori d’arancio.

È proprio la tensione tra la tonalità fougère e la deliziosa rotondità della fava tonka a conferire modernità alla composizione. Una femminilità che si svincola dai codici classici per affermarsi, più accattivante che mai, nella scia lussuriosa di questa preziosi in limited edition.

UNA SONTUOSA TINTURA DI VANIGLIA PRODOTTA INTERNAMENTE ALLA MAISON

Nella nuova Millésime, la vaniglia si fonde con la fava tonka e ne esalta le sfaccettature. Esclusiva di Guerlain, la tintura di vaniglia, che arricchisce la composizione, è ricavata da baccelli di qualità eccezionalmente elevata, coltivati biologicamente.

Raccolti in Madagascar, i baccelli freschi vengono consegnati agli stabilimenti di produzione di Guerlain, a Orphin, vicino a Rambouillet. Tagliati manualmente con la taglierina, vengono macerati in alcool biologico di barbabietola per alcuni mesi. Un processo perfezionato nel corso di oltre due secoli dai Perfumer della Maison, per rivelare tutta la ricchezza degli aromi soavi, di cioccolato, di cuoio del baccello divino.

UN FLACONE UNA LEGGENDA


Come la fragranza che contiene, anche il flacone di Shalimar Millésime Tonka è un omaggio all’originale, disegnato nel 1925 da Raymond Guerlain per il capolavoro di suo zio Jacques. Un flacone su un piedistallo le cui curve stilizzate, tipicamente Art Déco, si ispirano alle fontane del giardino di Shalimar. Per questa edizione limitata, l’iconica etichetta “a forma di pipistrello” si veste di nero, il colore della fava tonka

UNA LEGGENDA VIVENTE

Parigi, 1925. L’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative celebra la nascita dell’estetica modernista a cui darà il nome: Art Déco. È proprio lì che viene presentato Shalimar, quintessenza di un desiderio d’Oriente che riporta l’arte della profumeria alle sue origini lontane.

Jacques Guerlain lo concepì già nel 1925, quando il chimico Justin Du Pont gli offrì una nuova nota vanigliata dal potere impareggiabile: l’etil vanillina. Per testarlo, Jacques ne versò un po’ in una bottiglia di Jicky… E così nacque la prima fragranza ambrata con un’overdose di vaniglia.


Fu un maharajah, durante un soggiorno a Parigi, a raccontare a Jacques e a Raymond Guerlain la storia dei giardini di Shalimar, dove Shah Jahan, il quinto imperatore Moghul, era solito incontrare la sua amata moglie Mumtaz Mahal nel XVII secolo.


Shalimar si ispirò anche all’Oriente attraverso le sue note soavi, che ricordano i balsami delle terre delle Mille e una notte. Un bergamotto radioso e slanciato illumina questo accordo indimenticabile e sensuale. Uno squisito equilibrio tra freschezza e sensualità, firmato dalla mitica Guerlinade, e soprattutto dalla forte presenza di vaniglia, il calore pulsante di Shalimar.

Shalimar Millésime Tonka è disponibile in edizione limitata press la Boutique Guerlain di Milano Via Monte Napoleone 1, il sito ufficiale e nei department stores da Ottobre 2022.

Prezzo:

113,00 50ml