UN VIAGGIO NEGLI ANNI ’80 PER GAS

UN VIAGGIO NEGLI ANNI ’80 PER GAS E LA SUA COLLEZIONE DONNA E UOMO PRIMAVERA ESTATE 2021

22 MARZO 2021

Un’avventura on the road nel selvaggio west, contaminato dal mondo racing e interpretato in chiave pop culture anni ’80. Westrace è il titolo della collezione SS 2021 di Gas. Uno stile super contemporaneo.

IL MOOD PER LEI

L’ispirazione per lo stile della donna GAS SS21 è la stessa che definisce l’uomo: un viaggio, o meglio una corsa, on the road verso la libertà, quella che ha spinto avventurieri ed esploratori nel lontano West, dove affondano le radici del jeanswear, e quelle di GAS.

Un viaggio per ritrovare le origini, che diventa evidente nel restyling dei capi iconici dell’heritage del brand, senza mai perdere di vista le tendenze del panorama contemporaneo. Sappiamo che la donna GAS è indipendente, dinamica, sicura di sé, attenta alle mode e tendenze ma sempre libera di rappresentare esclusivamente sé stessa e la propria personalità. E proprio in quest’ottica è stata costruita la collezione.


WESTRACE resta il fil rouge che accomuna le 3 delivery, Preview, Spring e Summer, ma con uno sviluppo di modelli e declinazioni differenti che spingono l’acceleratore su una femminilità al tempo stesso romantica e grintosa, in cui la parte Race è più evidente nella Preview, mentre il tema Western viene maggiormente enfatizzato nella Main.


Gli embellishment di frange, borchie con ghiera metallica e strass colorati, sono l’elemento chiave, trasversale alla collezione, che ne definisce lo stile. Contaminano la maglieria tricot, con frange di lana e frange formate da catenelle metalliche, la camiceria con inserti di fringe trim in cotone, e il denim sfrangiato, per 5 tasche, camiceria, giubbini e gonne, sia indaco che color.

Al grande lavoro sullo stile si affianca in modo significativo l’attenzione per l’ambiente che diventa parte della nuova cultura aziendale. Materiali organici e riciclati, lavorazioni e accessori realizzate con tecniche sostenibili si esprimono in vari modi lungo tutta la collezione.

Nella Preview i riferimenti sporty esplorano il mondo racing in chiava grintosa e glamour generando contaminazioni super-contemporanee. Il biker jacket prende forma nell’iconico chiodo Merida in vera pelle come nel modello in ecopelle off-white con inserti a contrasto neri e oro. Il moto-pant su base Star viene rivisitato con una spalmatura effetto pelle e tagli enfatizzati da piping a contrasto. Il tessuto check black and white utilizzato per il parka imbottito reversibile e per l’abito-camicia con carrè sagomato a contrasto ricorda la bandiera a scacchi dello start.

Persino il jogger pant, subisce questa contaminazione: rivisitato in chiave urbana ed interpretato con materiali innovativi, come il leggerissimo cotone spalmato, che ricorda la pelle creando volumi inediti. Motivi bandana, in versione patchwork, all over o piazzati, stampa, jacquard si declinano nei top di tutte le categorie connotando in modo forte ed evidente anche i capi più basici.

Per la Primavera, femminilità e grinta si coniugano nell’accostamento di linee, fantasie e materiali. Dettagli di ruche inserite nel carré e arricciature che danno volume alla manica, reinterpretano la camicia Marah, capo-icona dello stile GAS, realizzata in viscosa fluida, anche nella versione a quadretti Vichy dai toni vivaci, per una connotazione romantica dagli accenti 70s di grande tendenza.


La felpa e il jersey danno forma quindi a volumi sporty dall’allure romantica, quasi bon-ton, accentuata in modo accattivante da trasparenze appena accennate, anche sulla maglieria tricot. Ruche inserite nel carré a contrasto ammorbidiscono la felpa e la tee dalle linee essenziali e contemporanee. La felpa con stampa race multicolor è resa femminile in modo inedito dall’abbinamento con il pizzo.


L’Estate si accende di bianco ottico e colori vitaminici, in versione neon per i top, ammorbiditi da effetti sunwash per i bottom. Ancora una volta lo stile è fatto di constasti. Il Sangallo, il check tinto filo e il pizzo trovano declinazioni inattese: nei colori al neon e nei mix&match a contrasto. Le Tee iconiche del marchio vengono contaminate e riviste: maniche baloon, balze e carrè dal taglio western, sempre in Sangallo. Sangallo, crepe di viscosa e tencel fluido delineano abiti-camicia, jumpsuit, pant e short che reinterpretano il mood Western della stagione in chiave femminile e contemporanea.

LO STILE PER LUI

L’ispirazione per la collezione uomo primavera-estate 2021 scava fino alle radici dello stile GAS per riaffiorare con suggestioni assolutamente nuove, dirompenti e di grande tendenza. Un’avventura on the road che parte dalla culla del denim, il selvaggio west, contaminandola con uno dei temi più vicini al brand, il mondo racing, interpretato in una chiave inedita che attinge dalla pop culture degli anni ’80:

WESTRACE. Il risultato è un mix esplosivo e super contemporaneo, un nuovo percorso di stile coraggioso e attento alle tendenze, partito con la capsule collection Indigo Racing Club. Le basi di derivazione work, sport e army dei capi storici e best seller di GAS non vengono stravolte ma rinnovate da tagli e posizioni grafiche tipiche delle ambientazioni racing come da embellishment e pattern di stampa d’ispirazione saddle art, che arrivano dal lontano ovest americano. Al grande lavoro sullo stile si affianca in modo significativo l’attenzione per l’ambiente che diventa parte della nuova cultura aziendale.

Materiali organici e riciclati, lavorazioni e accessori realizzate con tecniche sostenibili si esprimono in vari modi lungo tutta la collezione. I volumi si rinnovano in fit più confortevoli fino ad alcune proposte over. La cartella, accanto gli immancabili toni di blu, colore per eccellenza di GAS, passando per i naturali e neutri, esplode nei colori più vivaci e accesi, d’ispirazione sport. I capispalla della Preview hanno un sapore streetwear contemporaneo di grande tendenza, grazie a forme e funzioni che provengono dal mondo outdoor.

Il parka di cotone ckeck tinto filo dai toni accesi è accoppiato all’interno con una lamina argento che, oltre ad accentuarne lo stile, lo rende impermeabile e antivento; la camicia stampata check in nylon è leggermente imbottito per coprire la funzione di capospalla; la coach jacket macro check damier si arricchisce di interventi di vernice nera che richiamano il carré in stile western; la felpa con cappuccio è in neoprene dalla tonalità di arancio molto accesa. Motivi bandana, in versione patchwork o macro, all over o piazzati, stampa, jacquard o ad intarsio sono contaminati da tagli ergonomici, piping, bande personalizzate, lettering, numeri e persino fiamme rubate al mondo racing americano.

Si declinano nei top di tutte le categorie connotando in modo forte ed evidente anche i capi più basici ed esplodere sui ricami della camicia da bowling, di grande impatto. Il pantalone fatigue T-work introdotto nella FW 20 è stato rivisto nel fit e nei dettagli. Completano la proposta un nuovo chino dalla fit rilassato con dettagli di taglio a vivo e uno in cotone organico riciclato. Per la Primavera i colori di base, bianco, nero e l’immancabile blu, si illuminano di accenti di verde: fluo, acqua e pavone. Accanto all’intramontabile biker in pelle, l’antivento con cappuccio, diventato ormai quasi istituzionale, viene proposto in un’originale versione check con tocchi fluo.

La coach jacket in micro canvas di nylon, apparentemente minimale, acquista forza grazie ad una lamina argento all’interno e una stampa sulla schiena che ricrea la velocità e il dinamismo delle piste. Lo stesso mood che si trova nell’ampia varietà di t-shirt con stampe dai piazzamenti insoliti come sugli all over delle camicie, e persino delle polo. La gamma dei pantaloni bestseller del brand, 5 tasche, chino e cargo, si rinnova nei dettagli e si amplia grazie ad un nuovo modello d’ispirazione jogging e un fatigue in versione short.

L’estate si accende di colore. Il giallo e il viola tingono polo e t-shirt degradé. Stampe ispirate alla saddle art diventano all over sul risvolto dei bermuda con coulisse e sulla camicia da bowling, che ritroviamo anche unita, check e in un’originale versione in pizzo sangallo, dal motivo stilizzato ed essenziale.

Per l’uomo, la proposta dall’aspetto autentico è caratterizzata da lavaggi visual vintage con rotture, abrasioni e rammendi evidenti e da un abbigliaggio che ha il sapore del denim delle origini. La stampa bandana realizzata al laser sulla cintura e sul 5° taschino rafforza il tema western della collezione.

La camicia-icona KANT torna nello storico lavaggio premium dal sapore real vintage W139. Lavorazioni dal sapore artigianale caratterizzano le proposte premium denim della stagione: dettagli painting irregolari dati da lavorazioni manuali, lavorazioni laser dal motivo bandana, all-over per il 5 tasche e patchwork per la camicia.

Piping a contrasto sottolineano il carré sagomato della camicia e della trucker jacket in bull denim color écru dall’aspetto mosso e vissuto grazie al particolare intreccio di trama beige e l’ordito color greggio.


Accanto ai carry over, l’offerta stagionale si completa di una proposta totalmente dedicata al comfort e libertà di movimento grazie a tele dalle performance power stretch. Il modello di punta, il bestseller BOB GYM unisce, accenti sport e utility.

Dettagli di pattern-logo, stampati sulle fodere tasche e realizzati a laser all’esterno, impreziosiscono i capi.