UNA COLLEZIONE PORTA FORTUNA FIRMATA GUERLAIN

UNA COLLEZIONE PORTA FORTUNA FIRMATA GUERLAIN. ARRIVA LA NUOVA FRAGRANZA IN EDIZIONE LIMITATA MUGUET 2022

04 MAGGIO 2022

La maestria e il savoir-faire della Maison in una poetica interpretazione del Mughetto per celebrare la primavera. Guerlain arricchisce la collezione Gli Esclusivi con la nuova fragranza in edizione limitata Muguet 2022.

LA FRAGRANZA PORTA FORTUNA? MUGUET 2022

Il rendez-vous più poetico della primavera. Un incontro tra l’arte del parfumeur e la maestria dei migliori artigiani. Un idillio che solo la Maison Guerlain poteva orchestrare.

Ogni anno, il Primo Maggio, viene presentata la nuova e straordinaria personalizzazione dell’iconica Bee Bottle, frutto di innovative collaborazioni artistiche.

Per la preziosa Edizione 2022, un delicato ramoscello di mughetto si trasforma in un gioiello, realizzato con brillanti cristalli, opera dello studio di gioielleria parigino Atelier Truscelli.

UNA CAMPANELLA SI TRASFORMA IN UN GIOIELLO

Da più di 110 anni, Guerlain celebra questo fiore portafortuna con una fragranza primaverile, Muguet, interpretata rispettivamente da Jacques Guerlain nel 1908, Jean-Paul Guerlain nel 1998, e Thierry Wasser nel 2016.

Nella scia di questa delicata eau de toilette, che ogni anno, a maggio, torna a sbocciare, Guerlain presenta il nuovo, attesissimo incontro esclusivo annuale tra amanti dell’arte e dei profumi.

Dal 2006, la prestigiosa edizione limitata di Muguet è un’opportunità per la Maison di riaffermare il proprio impegno nei confronti degli artigiani francesi, arricchendo il suo patrimonio con opere di artisti o creativi, e offrendo la più riuscita espressione del savoir-faire Guerlain: l’Alta Gioielleria nei profumi.

Ogni anno, l’iconica Bee Bottle di Muguet viene reinterpretata con una nuova decorazione primaverile. Per l’Edizione 2022, Guerlain ha affidato la personalizzazione al gioielliere parigino Francesco Truscelli, storico partner creativo che per la Maison ha creato l’astuccio in oro e diamanti del rossetto Kiss Kiss nel 2007, poi le decorazioni per le edizioni prestige di Shalimar, ldylle, Mon Guerlain. Truscelli aveva, inotlre, già disegnato l’Edizione 2009 di Muguet.


Al di là della poesia, questa collaborazione artistica celebra anche una bellissima amicizia: un ramoscello di mughetto trasformato in un gioiello scintillante, donato da Francesco Truscelli alla Maison, un elegantissimo portafortuna…

IL PROFUMO DELLA PRIMAVERA IN TUTTO IL SUO SPLENDORE


A un primo sguardo, sembra un semplice fiorellino, fresco e allegro. Ma le candide campanelle di questo fiore di maggio sanno come mantenere i propri segreti!


Tipicamente offerto come portafortuna il Primo Maggio, il mughetto non rilascia la sua essenza: proprio come il lillà, la peonia e la violetta, si tratta di un fiore noto come “muto”.


Per questo, ricreare tutte le sfaccettature di questa delicata e fugace fragranza è una vera e propria sfida olfattiva.


Durante la Belle Époque, epoca in cui il mughetto divenne di gran moda, già i parfumeur tentarono di interpretare questo fiore sfuggente.


Nel 1908, un colpo di genio spinse Jacques Guerlain a usare un materiale innovativo per riuscire finalmente a ricreare questa fragranza: una brillante e breve formula (“solo qualche riga“, conferma Thierry Wasser, Maître Parfumeur di Guerlain), una delle prime in grado di catturare questa amata fragranza.


Da allora, tutti i profumieri hanno ceduto al fascino delle campanelle di questo fiore di maggio: nessuno riusciva a resistere alla tentazione di offrire una propria interpretazione. “Perché proprio H mughetto? Perché è allegro!” dice sorridendo Thierry Wasser.


“C’è qualcosa di estremamente affascinante in questo fiore, un tempo indossato all’occhiello dai dandy. Ci parla di felicità, di primavera, di rinascita..:’


Custode delle preziose formule di Jacques e Jean-Paul Guerlain, il Maître Parfumeur confessa di averle usate come ispirazione per creare la sua personale interpretazione del mughetto: una delicata eau de toilette che dal 2016 sboccia da Guerlain ogni primavera.


Erborista prima che parfumeur, Thierry Wasser ci racconta di aver sempre amato le note verdi… Foglie, linfa e muschio, con la loro freschezza, vanno a formare una scenografia primaverile per i ricchi ingredienti floreali che ne arricchiscono la composizione: assoluta di gelsomino sambac, essenza e assoluta di rosa. Questi preziosi ingredienti si ottengono da raccolti specialmente selezionati dal parfumeur per la delicatezza e la purezza dei loro estratti.


Proprio come i cristalli brillano di molteplici colori sotto la luce, Muguet di Guerlain svela sfaccettature verdi e rosate, delicate ed eleganti come le campanelle portafortuna, fresche e rivitalizzanti come una ventata di felicità… Al cuore del bouquet prende vita la forte illusione olfattiva di un ramoscello appena raccolto.

Un vero gioiello della profumeria, che celebra la primavera in tutto il suo splendore.

FRANCESCO TRUSCELLI, L’EMOZIONE DELLA GIOIELLERIA

Italiano di nascita ma parigino di adozione, Francesco Truscelli ha subito il fascino della gioielleria fin dall’età di 10 anni. Da bambino creava già delle collane per decorare i flaconi dei profumi!

Dopo essersi formato per tre anni presso un gioielliere italiano specializzato nel restauro di vecchi monili, nel 1991 si stabilì in Francia per lavorare nel campo dell’editoria, mentre studiava presso l’École du Louvre. Nel 2003 ha fondato il suo studio a Parigi, dove lavora con altri tre gioiellieri.

Tormaline, zaffiri, turchesi, granati, acquemarine, perle… Per lui, le pietre sono come “frutti della terra preziosi e misteriosi”, con i quali creare a mano composizioni scintillanti e colorate, dagli stili più diversi.

Specializzato in pezzi unici e gioielli su misura, Francesco Truscelli ha sempre amato, fin dai primi anni della sua professione, dare una seconda vita a gioielli di famiglia, donando loro una nuova forma. “I gioielli sono strettamente legati alle storie di famiglia”, ci spiega.


Abbiamo il privilegio di nutrire le relazioni tra le diverse generazioni all’interno di una famiglia, reinventando gioielli che venivano indossati nel passato.”


Maestro esperto di quest’arte, Francesco Truscelli riesce a infondere emozioni pure nelle sue creazioni. Per lui la cosa più importante è ascoltare i clienti per poter esaudire al meglio i loro desideri, favorire relazioni che si tramandano di generazione in generazione…


Proprio come le famiglie che si tramandano l’amore per la Guerlinade grazie ai ricordi d’infanzia di L’Heure Bleue, Habit Rouge, o Shalimar: chi da bambino aveva visitato il suo studio con i propri genitori, vi torna oggi da adulto per rivederlo.


Eredità, attenzione al cliente, creazioni su misura: questi sono i valori condivisi da Guerlain e Francesco Truscelli. Gioielli e profumi sono elementi decorativi preziosi e carichi di emozioni, un riflesso intimo della personalità di ciascuno di noi. Ed entrambi sono intramontabili…


Così, è con le emozioni più pure che Francesco Truscelli ha trasformato, in esclusiva per la Maison a lui tanto cara, un rametto di mughetto in un elegante gioiello, grazie alla sua arte


PREZZO:

MUGUET 2022 by L’Atelier Truscelli


Muguet, il più elegante portafortuna.

€ 600,00