AMBADUÈ E LA NUOVA FRONTIERA DELLA BIOCOSMESI

AMBADUÈ E LA NUOVA FRONTIERA DELLA BIOCOSMESI, UN INNOVATIVO MODO DI CREARE COSMETICI BIO SECONDO LA SUA FONDATRICE MARIA PAOLA MERLO

1 DICEMBRE 2020

Maria Paola Merlo ha voluto fondare un brand di biocosmesi verde, dove nel suo laboratorio di produzione indipendente studia con rigore le formule dei suoi prodotti, per creare cosmetici che si basano sui ritmi circadiani della pelle. Scopriamo dalle sue parole come funzionano questi trattamenti e com’è nata la sua azienda.

COM’È NATA AMBADUÈ?


Ambaduè nasce dal desiderio di creare un certo tipo di cosmesi. Ho voluto fortemente gestire ogni singolo aspetto del brand, dalla formulazione alla produzione. Ho fondato quindi un laboratorio di produzione indipendente dove il cosmetico arriva al cliente direttamente dal laboratorio di produzione. Nessun dettaglio è lasciato al caso e c’è un continuo studio e ricerca di principi funzionali all’avanguardia e performanti.

QUALI SONO I VALORI DELL’AZIENDA?

Chimica verde, precisione e studio incessante. La passione guida la motivazione e rende tutto più “semplice” ma la chimica cosmetica è una cosa molto seria: deve essere accompagnata da un lavoro puntiglioso. Insieme alla Prof.ssa Gaudiello, direttore tecnico del laboratorio, abbiamo costruito un modello formulativo che si basa sui ritmi circadiani della pelle perché crediamo che capire come “ragiona” la pelle sia uno strumento importante per rendere più efficace un cosmetico.

ESISTE UN PRODOTTO AL QUALE SEI PIÙ AFFEZIONATA E PERCHÈ?


Il Golden Oil, il mio primo grande lavoro sperimentale e soprattutto perché chiarisce in pieno la mia visione aziendale. Golden Oil- Luxurious Transformation è un ricostituente e riequilibrante della fibra capillare grazie alla presenza di squalene, molecola chimica caratterizzante il sebo del cuoio capelluto.  Lo squalene, idrocarburo terpenico ad alto valore biologico, nel Golden Oil- Luxurious Transformation viene estratto attraverso un riciclo e riutilizzo consapevole delle risorse naturali in modo sostenibile (Circular Economy – Green Economy). Il progetto, frutto di un’idea del laboratorio cosmetico AMBADUÉ e portata avanti in collaborazione con l’Università di Chimica di Torino, ha previsto l’estrazione di questo principio innovativo da un residuo alimentare, precisamente un residuo di fermentazione della birra.L’efficacia ristrutturante del Golden Oil è stata dimostrata scientificamente attraverso studi condotti all’Università di chimica di Torino mediante il SEM (microscopio elettronico a scansione). Questo vuol dire che da uno scarto si può creare valore.

QUANDO NON LAVORI, MARIA PAOLA COSA FA?

Sono una mamma e una moglie. La mia famiglia è il mio rifugio, la mia isola felice.


VERSO DOVE SI STA ORIENTANDO L’ECOBIOCOSMESI DEL FUTURO?

L’ecobiocosmesi sta diventando sempre più all’avanguardia. Il green non è solo un tema del momento ma una vera e propria mission, soprattutto per chi come me fonda la sua azienda su questo principio. La cosmesi green negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e ormai il divario con la cosmesi tradizionale in termini di performance non è più cosi grande. Con la clean beauty, il cosmetico può essere di lusso, all’avanguardia, efficace e avere un finish che sicuramente non fa rimpiangere la cosmesi non Green.