ARRIVA LA MILANESA E IL SUO COCKTAIL DI BORSE SS 2024

ARRIVA LA MILANESA E IL SUO COCKTAIL DI BORSE SS 2024. SCOPRIAMO INSIEME LA SUA NUOVA COLLEZIONE

19 SETTEMBRE 2023

La collezione Cocktail, pensata per la prossima Primavera Estate 2024 e presentata al White, crea un ponte virtuale con la Turchia: “da due anni e mezzo – spiega la stilista – lavoriamo con le donne turche, cui affidiamo in particolare la lavorazione dell’Ikat.

LE BORSE DE LA MILANESA

Cosa c’è di più milanese del rito dell’aperitivo? Il momento dove staccare la spina dopo una giornata di lavoro, unendo la concretezza tipicamente lombarda al gusto dello scegliere il giusto cocktail, ottenuto tramite una miscela proporzionata ed equilibrata di diversi ingredienti, note e aromi. E cosa c’è di più milanese dell’unire imprenditoria, stile e solidarietà? Nasce da queste riflessioni la collezione BIOFF ‘Cocktail’ della La MILANESA, marchio di borse cult nato nel 2019 e che fin da subito, per volontà della sua fondatrice, l’imprenditrice e creativa Cinzia Macchi, ha scelto progetti sociali da sostenere a ogni stagione.

“Il primo progetto risale al primo COVID, avevo appena iniziato ed aperto La MILANESA, quando l’Italia si è bloccata in lockdown – ricorda Cinzia Macchi – Con il gruppo San Donato abbiamo creato una borsa in juta con ricamata la scritta: Andrà tutto Bene, il cui ricavato è andato tutto a sostegno della ricerca”.

Per il secondo Covid sono state lanciate “Le Scarpette della Rinascita”, sempre con il gruppo San Donato, mentre con l’Associazione Fare x Bene è stata creata la borsa Mariposas a favore di Valentina Pitzalis e tutte le donne vittime di violenza. Tra i progetti più ambiziosi, le Fabbricatrici di Sogni, realizzato con Banca Intesa, Caritas e Vaticano per sostenere ancora le donne con situazioni terribili di violenza, insegnando loro una professione e inserendole poi nel mondo lavorativo per dare loro una seconda vita, come successo a Miriam, che oggi lavora proprio per La Milanesa.

La collezione Cocktail, pensata per la prossima Primavera Estate 2024 e presentata al White, crea un ponte virtuale con la Turchia: “da due anni e mezzo – spiega la stilista – lavoriamo con le donne turche, cui affidiamo in particolare la lavorazione dell’Ikat. Avevamo 83 persone che lavoravano con noi, ma dopo il terremoto ne sono rimaste solo 12. Le altre purtroppo sono disperse, ma siamo riusciti a dare lavoro ad altre donne, affidando loro una parte più consistente della nostra produzione”.

Proprio grazie a queste commesse, in Turchia sono stati ricostruiti laboratori e atelier, da cui sono usciti alcuni dei modelli di punta della prossima stagione, dai modelli in Ikat a quelli a crochet, la lavorazione che è un po’ la firma del brand. L’ambizione ora è di sostenere con questo format altre situazioni di difficoltà, soprattutto al femminile.

Il tutto senza dimenticare l’Italia: ai paesi romagnoli vittime dell’alluvione la Milanesa ha inviato coperte di lana, come richiesto dalle amministrazioni locali. Sono le stesse coperte utilizzate per creare le celebri borse all’uncinetto che spopolano sul web, copiate un po’ da tutti.

Ci sono donne che hanno ritrovato il buonumore seguendo i tutorial della Milanesa per riprodurre le ambitissime shopping bag e anziane che lavorando a crochet hanno ritrovato uno scopo, combattendo anche i processi degenerativi legati all’invecchiamento. Sono oltre 300, infatti, le donne ospiti di Rsa che collaborano con il brand, che ha aperto il suo primo monomarca a Milano nel 2020 e oggi è venduto in prestigiosi department store come Selfridges a Londra.

Ora non resta che scegliere tra uno spritz o uno Hugo: “Vorrei saper trasmettere al meglio l’essenza di questa collezione -tra il Bitter e lo Champagne – Bitter perché è estremamente allegra, divertente e informale, mentre Champagne perché sa anche essere anche maledettamente chic, ricercata e unica. Divertitevi – è l’invito della stilista e imprenditrice – a scoprire il vostro cocktail preferito e la domanda sorgerà spontanea: ” e voi di che cocktail siete?