GIANLUCA CAPANNOLO IL “LAVORATORE” DELLA MODA

AMA DEFINIRSI UN “LAVORATORE” DELLA MODA. LUI È GIANLUCA CAPANNOLO, UNO DEI DESIGNER PIÙ INTERESSANTI ED ORIGINALI DEL NOSTRO PANORAMA MODA ITALIANO

17 NOVEMBRE 2020

Ama seguire passo a passo, tutto il percorso creativo delle sue collezioni. I capi che crea sono pensati per una donna dalla sensualità sussurrata. Scopriamo in questa intervista chi è Gianluca Capannolo.

CHI È GIANLUCA CAPANNOLO?

Mi reputo un “lavoratore “ della moda . Mi piace occuparmi e gestire a 360 gradi , la mia collezione e le consulenze creative. Credo che nel mio lavoro sia indispensabile e necessario saper seguire il percorso creativo e produttivo nei minini dettagli .

CHE MOMENTO STA VIVENDO LA MODA?

Il momento è incerto sotto diversi punti di vista , ma nello stesso tempo di grande cambiamento. L’ultima campagna vendita si è rivelata inaspettatamente meglio del  previsto. Abbiamo riscontrato un nuovo interesse da parte dei buyers verso collezioni di nicchia, meno inflazionate e distribuite . Tale cambiamento mi fa essere positivo. Noto un attenzione sempre più marcata verso collezioni più appetibili in termine di prezzo e dallo stile ben definito e marcato.

COME DESCRIVI IL TUO STILE?

Una sensualità sussurrata e mai ostentata .


CI PARLI DELLA TUA NUOVA COLLEZIONE?

La collezione Summer 2021 si ispira attraverso stampe e materiali all’Africa nera. Macro print dai colori sgargianti derivano dai miei lavori pittorici e rappresentano in modo astratto le atmosfere tribali africane . Pennellate imperfette, colori sgargianti a contrasto, creano forme labirintiche , spiroidali talvolta floreali che riconducono a sapori tribali . I tagli e le forme couture tipiche del mio stile si mescolano ai sapori africani creando un mood inconsueto. Una donna urbana , contemporanea , colta , interrazziale che non ama vivere costretta da confini culturali anacronistici è immaginata in una collezione coloratissima che abbraccia i diversi momenti della quotidianità


QUALI SONO I PROSSIMI PROGETTI IN CANTIERE?

Il recente lancio del mio e-commerce , e ovviamente da collezione FW21!