N21 FESTEGGIA 10 ANNI CON 12 GONNE

N21 ha compiuto i primi dieci anni e realizza una speciale capsule composta da 12 pencil skirts

14 SETTEMBRE 2020

Una capsule collection per raccontare i primi 10 anni di N21 formata da 12 modelli di gonne a tubo realizzate in 12 materiali diversi, numerate e a tiratura limitata ed sostenibili perché utilizzano i tessuti rimasti in stock dalle passate collezioni. Realizzate con i tessuti d’archivio nella quantità consentita dai tessuti rimasti in giacenza, le 12 Pencil Skirts sono numerate perché diventino un pezzo unico e prezioso di un guardaroba personale e sono abbinate a un reggiseno dello stesso tessuto perché, attraverso la loro forma e la loro immagine, riescono a raccontare quella sensualità che è il filo conduttore mai smarrito di tutti questi dieci anni di moda di N21.

UN ANNIVERSARIO IMPORTANTE CON QUESTA CAPSULE DI GONNE

Il brand ha attraversato l’ultimo decennio di un periodo storico ancora difficile da capire, comunicando sempre un’identità ben definita. Quella di una donna di carattere, esaltata da forme essenziali e quasi severe per alcuni, mentre per altri un atto di ribellione alla volubilità dei trend e la dimostrazione che restare fedeli a se stessi paga, soprattutto quando sai farlo con leggerezza. Gli abiti di N21 ruotano intorno a questo concetto: lo si intuisce dal contrasto delle linee con i materiali, dalla voglia di esaltare la personalità rispetto alla bellezza, dalla sensualità spontanea rispetto a quella forzata. E lo si capisce dall’ultima capsule collection in occasione di questo anniversario importante che conferma la pencil skirt come capo iconico e definitivo del brand.

12 GONNE A TUBO IN TIRATURA LIMITATA

12 modelli per 12 tessuti d’archivio, dove all’elemento “rigido” della gonna a tubo vengono uniti ricami, paillettes, duchesse o tweed pensati originariamente per altri capi. In abbinamento un solo dettaglio, un reggiseno, così che nulla possa spostare l’attenzione dal protagonista principale e ricordarci che il modo migliore per affrontare periodi confusi rimane sempre quello di scegliere un capo che ci fa sentire bene, anzi sensuali. Anche in questa scelta, N21 conferma di aver sempre fatto del suo essere femminile, open minded e anti conformista, un tratto distintivo. In questa nuova capsule, l’upcycling attribuisce all’abito un nuovo valore, autenticamente fluido, ma diventa anche uno strumento espressivo in cui nessun dettaglio viene sprecato.

Ogni elemento è nato come sempre dalla matita di Alessandro Dell’Acqua. Nessun elemento di questa collezione ha più di 10 anni, eppure ogni capo è già un pezzo d’archivio. Ogni gonna è stata numerata ma nessun elemento di questa serie è uguale all’altro. Partendo dal pezzo più classico di tutti N21 ha creato una collezione ribelle mostrandoci il suo lato più leggero di sempre.

I MIEI APPUNTI…

Trovo che questa capsule collection nata dalla creatività di Alessandro Dell’acqua, sia perfetta per festeggiare i primi 10 anni di attività del brand. La scelta del capo simbolo di questi 12 pezzi è ricaduta su uno dei feticci dello stilista: la gonna a tubo. L’utilizzo delle stoffe e degli accessori per la realizzazione delle pencil skirts, derivanti dagli avanzi dalle precedenti collezioni degli ultimi 10 anni, è stata non solo un’ammirevole scelta etica verso la salvaguardia dell’ambiente, ma anche il giusto connubio per commemorare un decennio non sempre facile, ma importante per il marchio.